I Tour del sorriso di Nicoletta

Un’ amica molto preparata, che vi porta a spasso per Milano a farvi scoprire le bellezze della città che ci ospita, con competenze e col sorriso. I Tour del sorriso di Nicoletta, sono una splendida occasione per sostenere i Volontari col naso rosso e passare qualche ora a scoprire la storia e l’arte nella nostra città. Per tutti i partecipanti anche un simpatico gadget del sorriso!

Tra i palazzi Liberty ed eclettici del Q.re Magenta

C’è una zona di Milano dove camminare con la testa all’insù è un obbligo, la zona in cui il Liberty ha mostrato più varietà espressiva e decorativa, ossia il cosiddetto Quartiere Magenta.

Un’area che si è sviluppata, tra la fine del XIX secolo e i primi anni del XX, lungo il perimetro delle vecchie mura, a ridosso di Porta Magenta. Fu il piano Beruto a dare origine a questo quartiere e qui furono chiamati i migliori artisti e architetti per realizzare le dimore della nascente borghesia industriale.

La nostra sarà una passeggiata alla scoperta di questi gioielli, riconoscibili dalle linee fluide, le forme ispirate alla natura e l’uso innovativo di materiali, come il ferro battuto e il vetro. Incontreremo spettacolari bow-window, ammireremo l’uso sapiente del cemento per le parti decorative a rilievo, accompagnati da fantasie geometriche.

Lo stile generale degli immobili è eclettico, rimandi a palazzi nobiliari del Cinque-Seicento o al Quattrocento lombardo, fino allo stile Liberty floreale o in alcuni casi tendente al Decò.

I nostri occhi si spalancheranno mentre percorreremo via XX Settembre, via Ariosto, piazza Tommaseo, via Mascheroni, via Saffi, piazza Conciliazione e piazzale Baracca, dove troveremo stupende ville eclettiche e liberty, un caffè e una farmacia storici, un’antica chiesa che ha subito un singolare trasloco e molto altro ancora.

Pronti a vivere in una fiaba?

 

Quando: Domenica 26 Maggio alle 16:30 o Venerdì 24 Maggio alle 16:00

DALLA CA’ GRANDA ALLA ROTONDA DELLA BESANA

Quanti conoscono veramente la Rotonda della Besana?

Faremo una narrazione esplorativa per cercare di capire perché fu realizzata e come si trasformò nel tempo, il tutto accompagnato da foto e documenti storici.

Partiremo dalla Statale (l’ex Ospedale Maggiore), visitando gli storici cortili.
Attraverseremo via San Barnaba, avvolti dalle memorie e dai racconti di scomparsi conventi, collegi, capiremo cosa ci fosse prima della costruzione del Tribunale e perché è stata costruita l’Umanitaria.

Fino a giungere alla Rotonda della Besana. Misteri, storia, scoperte e leggende legate a questo luogo incantato.

Da complesso cimeteriale tardobarocco di Milano, al centro del quale si erge la ex chiesa di San Michele ai Nuovi Sepolcri, a luogo per un ipotetico Pantheon del Regno italico, fu trasformata in caserma, fienile, lavanderia dell’Ospedale Maggiore e molto altro.
Oggi la chiesa sconsacrata (non visitabile) è adibita a spazio espositivo, mentre il porticato e il giardino sono meta di passeggiate per molti milanesi sognatori.

Quando: Sabato 8 Giugno alle 10:30 o Giovedì 6 Giugno alle 10:30

 

INFO e ISCRIZIONE:
Se sei interessato compila questo form:

Vuoi partecipare ad uno dei Tour Narrativi

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Privacy

Nicoletta de Biasi

Nicoletta de Biasi

Guida col sorriso

Dopo la laurea in Architettura, mi sono occupata di progettazione e ideazione di allestimenti sia fieristici sia teatrali. Ho avuto la possibilità e la responsabilità di curare e seguire per un paio d’anni una rivista di architettura che si occupava di progettazione di negozi. In seguito, ho lavorato nell’organizzazione di eventi culturali, una realtà che amo molto, sia per il lato creativo e progettuale sia per la possibilità di avere contatti quotidiani con persone interessanti e stimolanti. Ho progettato e diretto personalmente molti eventi, in particolare mi resta nel cuore l’ideazione e l’organizzazione di “Fabularia”, presso l’Associazione Veronica Sacchi. 

Tutto il mio percorso di vita è stato sempre accompagnato dall’Arte e dal desiderio di condividere questa mia passione con gli altri. Ho seguito corsi di Disegno e Pittura, di Fotografia, di Grafica e di Teatro e durante l’Università ho amato le lezioni di Storia dell’Arte del professor Flavio Caroli. Ho cercato di stuzzicare la curiosità artistica e storica di bambini e di adulti, accompagnandoli in visite narrate per Milano, unendo la professionalità e il divertimento, facendoli partecipi di ciò che li circonda. Un modo per instillare bellezza, empatia, spirito critico nelle persone.

Privacy Policy