AVS partner nel Progetto QUBì

Squisitamente Solidali

Percorsi di supporto per il miglioramento della qualità della vita per famiglie in situazioni di povertà

In Italia 1,3 Milioni di minori vivono in condizioni di povertà, mentre a Milano sono 21 mila. Di questi sono 54.493 individui membri di famiglie e 9.433 famiglie con minori sono beneficiari di almeno una misura di sostegno.

È in questo contesto che si inserisce il programma QuBì, programma triennale promosso da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di rafforzare la capacità di contrasto della povertà minorile a Milano, promuovendo la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e il terzo settore ed implementando azioni di sistema.

Il progetto “Squisitamente Solidali”

è una delle 23 ricette del programma QuBì, che si estende su 25 quartieri di Milano. Capofila del progetto che riguarda il territorio di Viale Monza è la Cooperativa Tempo per l’Infanzia.
L’azione di intervento volta a contrastare la povertà minorile riguarda tutte le sfaccettature che questa può avere: economiche, educative, sociali, relazionali e culturali.
La rete include tante realtà che lavorano sul territorio tra cui i quattro plessi scolastici di zona.

Il contributo di AVS

Associazione Veronica Sacchi rientra nella rete con il ruolo di organizzare e supportare l’organizzazione di attività culturali e ludiche per minori che difficilmente accedono a questo tipo di offerta.
In questo senso AVS ha organizzato dei laboratori creativi all’interno delle scuole e una rassegna teatrale all’interno dell’ex Chiesetta del Parco Trotter.

Resta in contatto con i volontari col naso rosso

Segui le loro avventure sui social

Privacy Policy