Il Corso di Formazione
Formiamo portatori sani di buonumore
Il nostro percorso di formazione per diventare clown dottori
L’Associazione Veronica Sacchi nasce per dare ai giovani uno spazio di aggregazione e di crescita, fisico ed emotivo. Per dire ad ognuno di loro “Tu puoi cambiare una vita”, “Tu sei il futuro”. Sono tantissimi i ragazzi che vogliono mettere nel volontariato energie ed entusiasmo: per tutti loro abbiamo creato il nostro corso di formazione alla Clownterapia. Una tela su cui creare e immaginare il loro modo di donarsi agli altri: perché questo dobbiamo dire ai nostri ragazzi, che il mondo lì fuori ha bisogno di tutta la loro energia, del loro entusiasmo, della loro follia e del loro cuore.
Ridere è una cosa seria
Bisogna essere preparati a farlo. Per questo AVS organizza dal 2002 dei corsi di formazione per volontari clown dottori, tramite i quali passare ai giovani gli strumenti necessari per essere supporto reale in situazioni di disagio fisico e psicologico.
Uno degli obiettivi del clown dottore è infatti, quello di creare un momento di sollievo e sospensione durante il quale interagire con la parte sana di un bambino ospedalizzato, di un anziano, un disabile o di chiunque stia attraversando un momento di fragilità e malattia.
Le tematiche affrontate dai formatori, tutti esperti professionisti nel loro settore, appartengono ai seguenti ambiti:
- il Clown. Origine, storia e evoluzione della maschera più piccola del mondo. Il clown in ospedale. Studio del proprio personaggio clown; tecniche di improvvisazione; sviluppo dell’ascolto empatico;
- competenze pratiche quali giocoleria, micromagia, musica, costruzione e uso di burattini;
- aspetti sanitari: cosa significa sperimentare il ricovero presso strutture sociosanitarie;
- volontariato: importanza e significato della gratuità di un’azione volontaria come motore per essere cittadini attivi nella propria comunità.
l prossimi corsi di formazione si terranno a Lecco in primavera e a Milano in autunno 2023!
ll corso di formazione, porta di accesso alle attività di volontariato con AVS, è rivolto a un gruppo di 20 giovani tra i 16 e i 40 anni ed è totalmente finanziato dall’associazione. Ha la durata di un anno e si sviluppa in tre momenti:
– formazione intensiva
– osservazione e tirocinio
– formazione continua